
Fairytale of New York - The Pogues
Canzone d'amore, ballata tradizionale irlandese e canto di Natale: "Fairytale of New York" è tutto questo e molto di più. Con un mix unico di struggente afflizione e speranza natalizia, questa canzone è spesso citata come una delle più grandi canzoni di Natale dei tempi moderni. Questa versione del 1988 presenta una rara esibizione dal vivo di Kristy MacColl.
I Wish It Could Be Christmas Everyday - Wizzard
Un brano di Natale in chiave rock & roll britannico che esprime la gioia delle feste attraverso il sound del glam rock anni '70 e il "Wall of Sound" di Phil Spector. Scritta da Roy Wood, la canzone riprende i sontuosi arrangiamenti e le melodie orecchiabili che caratterizzavano la sua band precedente, la Electric Light Orchestra.
Mistletoe and Wine - Cliff Richard
Questa canzone abbraccia tutti i temi del Natale, dai doni alla neve fino a concetti più ampi come pace e speranza, con lo stile tipico delle ballate anni '80. Singolo di Natale numero 1 nel 1988, fu il secondo hit natalizio di Richard dopo "I Love You" del 1960.
Lonely This Christmas - Mud
Con un andamento 6/8 che ricorda le ballate soul degli anni '60, è fondamentalmente una canzone d'amore, ma le feste danno un sapore speciale alla musica e ai sentimenti, facendo di "Lonely This Christmas" un vero canto natalizio (numero 1 in classifica a Natale 1974).
Nessun commento:
Posta un commento